Project Info
Project Description
A Perugia / Quando il tappo fa la differenza … degustazione sperimentale


Data

Orario

Location
Centro Italiano Sommelier Strada Pievaiola, 5 – 06132 Perugia PG
Il Presidente Nazionale Antonella Posta incontra Walter Massa.

Il vino cambia se cambia il tappo, e a quarant’anni dalla prima vendemmia Walter Massa sta provando a dimostrarlo. Il vignaiolo di Monleale, piccolo borgo in provincia di Alessandria, a cui si deve la riscoperta e il rilancio del Timorasso, vitigno autoctono dei colli tortonesi, sta dando un senso a questa tesi.
Degustazione di vini con tappatura diversa, dal sughero monopezzo di alta qualità al tappo a corona, passando per lo Stelvin con la nostra Presidente Antonella Posta.
“Il tappo è la chiosa del circuito che porta dalla vigna al bicchiere. Questo per me, che sono più un artigiano che un artista, significa poter chiudere le bottiglie usando dei materiali che non vadano a modificare il profilo e il gusto, espressione di questo territorio” racconta Massa.
Vini in degustazione:
Derthona 2018 con 4 chiusure differenti
Montecitorio 2017 con 2 chiusure differenti
Monleale 2017 con 2 chiusure differenti
Tapas in accompagnamento
Informazioni pratiche
Si prega di portare la propria valigetta con i bicchieri, chi ne fosse sprovvisto potrà richiederli qualche giorno prima all'organizzatore e ritirarne una scatola da 6 alla prima lezione versando una piccola quota aggiuntiva di 15 euro.
Quota di partecipazione e modalità di versamento:
Soci attivi: 60 euro
Soci non attivi: 73 euro
• Il versamento della quota può essere fatto con Carta di Credito, Bonifico, Bancomat Pay o PayPal e altri in maniera sicura e trasparente.
• Ad ogni versamento, la nostra amministrazione provvederà ad inviare regolare ricevuta iva esente, in base all’ Art. 148 cc.
• La ricevuta è detraibile fiscalmente secondo le norme vigenti per i soggetti aventi diritto.
Per informazioni
Cristina Paparella +39 347 6023924
Per ulteriori informazioni: