Project Description
Corso da Degustatore Ufficiale di Vino
11 incontri
con 6 vini in degustazione
per ogni incontro
11 incontri settimanali
6 vini di altissima qualità in degustazione ad ogni incontro
Al superamento dell’esame si riceve l’attestato di Degustatore Ufficiale di Assosommelier
Il corso da Degustatore Ufficiale Vino è un percorso sensoriale fatto con esperti di settore coi quali approfondire le sfumature delll’analisi sensoriale del vino.
La partecipazione al corso è riservata ai sommelier in possesso di attestato.
Il corso si svolge con cadenza biennale (prossima edizione 2023) ed ha posti limitati a 25 per permettere il massimo apprendimento in vista dell’esame finale.
Il programma del corso da Degustatore Ufficiale
- “La Degustazione” La scheda emozionale – Orizzontali e verticali
Vedremo come descrivere al meglio un vino con la scheda Analitico Descrittiva e soprattutto al di fuori di essa, comunicando in maniera efficace le sensazioni organolettiche del vino imparando a utilizzare termini e parole corrette e adeguate. Impareremo anche a gestire la degustazione parlando di vini di medio livello qualitativo senza penalizzarli piuttosto che esaltare le grandi eccellenze senza essere banali. Degusteremo 6 vini tra cui uno giovanissimo, un bianco e un rosso giovane, un bianco e un rosso maturo, un vino particolarmente evoluto. - “Approfondimento sulla Viticoltura e studio del Cabernet Sauvignon”
La Viticoltura è la base della degustazione e vogliamo affrontarla approfonditamente. Si parlerà di vigna, densità di impianti, i portainnesti, di microclima, di zonazione, di biologico e biodinamico, di vini naturali e impareremo come le tecniche di coltivazione, l’andamento climatico annuale si rispecchiano nel vino. Particolare attenzione sarà data allo studio dei terreni e dei suoli, e alle caratteristiche organolettiche che regalano ai vini. Conosceremo al meglio il Re dei vitigni degustando 6 diverse espressioni di Cabernet Sauvignon per una serata memorabile. - “Enologia Avanzata e studio del Sangiovese”
Parleremo di tutte quelle variabili che segnano l’Annata del vino imparando a leggerle e decifrarle, dalle piogge al clima, dal sole alle temperature. Impareremo a distinguere le differenze tra annata e annata, a volte molto marcate, a volte più lievi; inoltre parleremo del Sangiovese, il più coltivato e suggestivo vitigno d’Italia, delle sue diverse espressioni. Avremo modo di conoscerne lo schema evolutivo, approfondendo tutti i dettagli in una verticale di 6 annate in una esperienza irrinunciabile per un degustatore. - “Enologia Avanzata e affinamento del vino”
In questo imperdibile incontro approfondiremo l’effetto delle botti nella elevazione del vino; particolare attenzione sarà data alle differenze tra botti piccole e botti grandi, imparandone a decifrare gli impatti, i diversi meccanismi e le diverse dinamiche reciproche tra i componenti del vino e il loro rapporto con l’ossigeno, quali gli effetti sul vino nel medio e lungo periodo. Parleremo del lavoro dei lieviti nella fermentazione e in affinamento, oltre che studiare a fondo l’effetto della bottiglia nel completamento dell’evoluzione dei grandi vini. Concluderemo con l’esperienza sensoriale attraverso la degustazione di 6 vini, 3 bianchi e 3 rossi, e per ognuna delle tipologie assaggeremo un vino elevato in botte grande, un vino elevato in barrique e un vino lungamente affinato in bottiglia. - “L’Aspetto e i profumi del vino”
In questo incontro concentreremo l’attenzione sul colore, la tonalità e la vivacità del vino e di tutti i fattori che lo influenzano. Passeremo poi a studiare e analizzare le componenti olfattive della bevanda, approfondendo la natura dei profumi, la loro evoluzione e la interazione fra di essi, allenandoci a riconoscerli, memorizzarli e raccontarli. Degusteremo 6 vini, uno a dominante fruttata, uno floreale, uno minerale, uno speziato, uno tostato e uno balsamico. - “Il gusto del Vino”
In questo incontro approfondiremo al meglio l’analisi delle componenti gustative del vino. Impareremo come Acidità, Zuccheri, Alcol, Tannino, Sapidità interagiscono tra di loro, come influenzano l’Equilibrio e contribuiscono al Corpo del vino, definendone la progressione gustativa, per comprendere a pieno e velocemente la natura del campione in degustazione. Sono previsti 6 vini, con diversi livelli quantitativi e gradi qualitativi di tannino; non mancheranno vini con elevati livelli di Alcol, Acidità e sali minerali. - “Il terroir e lo Chardonnay”
Capiremo come il territorio si imprima nei vini, quale importanza abbia nella identità e quali caratteristiche trasferisca nei bicchieri. Parleremo anche dell’importanza dei vitigni e del lavoro dell’uomo, delle caratteristiche che ogni territorio deve avere per essere importante. Parleremo dello Chardonnay e di tutte le sue sfaccettature, di come si adatta ai territori e come riesca a leggerli, interpretarli e raccontarli. Degusteremo 6 vini di Chardonnay di 6 territori diversi, per capire in una esperienza unica, come il territorio marca il vino. - “Spumantizzazione e Pinot Nero”
Approfondiremo le tecniche di spumantizzazione per imparare a degustare gli spumanti con metodo e precisione. Particolare attenzione sarà data agli aspetti olfattivi e gustativi, evidenziando le differenze tra metodo classico e metodo charmat. Parleremo in maniera dettagliata del Pinot Nero, della delicatezza e potenzialità del vitigno più ostico, ma elegante del panorama ampelografico. Degusteremo 6 vini tra cui uno spumante ottenuto con metodo Charmat, due con metodo classico e tre Pinot Nero di tre territori diversi. Non mancherà uno Champagne! - “L’evoluzione dei vini Bianchi – Riesling e Sauvignon Blanc”
Parleremo di come evolvono i vini bianchi e di come si modificano le loro caratteristiche organolettiche con particolare attenzione all’aspetto aromatico. Studieremo nel dettaglio ogni caratteristica del Riesling e del Sauvignon Blanc e dei vini che si ottengono nei territori dove danni i migliori risultati. Degusteremo 6 vini, per ogni vitigno 3 diverse espressioni rappresentative e rispettose dei territori e degli stili produttivi. Immancabile qualche “vecchia annata” a mostrarci come questi vini attraversano il tempo. - “L’evoluzione dei vini Rossi – Nebbiolo e Aglianico”
Il Nebbiolo e l’Aglianico rientrano a pieno titolo tra le varietà di vite più “qualitativamente dotate”, campioni di longevità e complessità, oltre ad aver fatto la storia e l’economia anche dei rispettivi luoghi dove vengono coltivati. Di questi vitigni approfondiremo la viticoltura e la fenologia e la vinificazione. In degustazione avremo modo di inquadrarne i caratteri di riconoscibilità varietale e territoriale. Durante la degustazione si porrà inoltre l’attenzione allo sviluppo dell’espressione aromatica nel calice in funzione dell’ossigenazione, per capire come varia nel tempo. Degusteremo 6 vini, per ogni vitigno 3 diverse espressioni rappresentative e rispettose dei territori e degli stili produttivi. Immancabile qualche “vecchia annata” a mostrarci come questi vini attraversano il tempo. - Esame finale
Nell’esame finale del corso da degustatore avanzato, si deve dimostrare di conoscere bene la degustazione dei vini.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione e i calendari sono indicati all’interno delle specifiche pagine dei corsi.
Clicca sul bottone “Corsi da Degustatore Ufficiale di Vino in partenza” per trovare il corso più vicino a te.
Per ulteriori informazioni: