Project Description
Corso sul Nebbiolo
4 incontri
con almeno 22 vini in degustazione
degustazione di 5 o 6 vini ad ogni incontro
Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato
Il corso sul Nebbiolo oggi rappresenta un indispensabile approfondimento su tutti gli aspetti e le maggiori espressioni di quello che è senza tema di smentite il vitigno italiano maggiormente vocato alla qualità. Versatile, austero, profondo, ma anche leggiadro ed elegante che mal si adatta lontano dalla sua zona d’origine. Protagonista di denominazioni faro e fiore all’occhiello dell’enologia italiana ad altissimi livelli. Assosommelier ti darà la possibilità di fare un viaggio virtuale nelle terre più suggestive dove questo vitigno si esprime al meglio, penetrando nella cultura di questi luoghi aiutandosi con assaggi gastronomici contestualizzati.
In quattro incontri parleremo di uomini, clima, territori, e terre che hanno reso grande questo vitigno. Non mancheranno delle vere e proprie chicche!
La carta dei vini
Ampio spazio verrà dedicato alla degustazione individuale e guidata per dar modo di fissare nella mente e nel cuore le sensazioni evocate e le caratteristiche gustative dei vini, che rigorosamente serviti alla cieca, verranno palesati durante la degustazione collettiva al fine di memorizzare le correlazioni tra vino, luogo e stile produttivo con un sorso pienamente consapevole. Per non intaccare il valore didattico della carta dei vini non dichiariamo da subito le etichette in degustazione ma anticipiamo che saranno rappresentate tutte le tipologie, le migliori zone di produzione, i CRU più blasonati, le aziende storiche, i produttori più controversi e qualche vino di lungo affinamento.
Programma del
Corso sul Nebbiolo
1 – Il Nebbiolo
Nel primo incontro parleremo della storia di questo vitigno, le sue caratteristiche morfologiche e botaniche, i vari biotipi, i diversi modelli di vinificazione e le tipologie di vini prodotti. Particolare attenzione verrà riservata alle componenti del grappolo ed il loro riflesso nei vini, la capacità di leggere e raccontare il territori, nonché quella di attraversare i decenni migliorando.
Degustazione di 6 vini.
2 – Le langhe I
Parleremo delle langhe, della cultura di questi luoghi, e più approfonditamente del Barolo, dei comuni dove si può produrre, della geologia e delle singole vigne a più alta vocazione. In degustazione ci concentreremo sui diversi terreni, sui vini ottenuti da singoli cru e quelli risultanti da assemblaggio di vigneti differenti.
Degustazione di almeno 5 vini.
3 – Le langhe II
Continueremo a parlare di Barolo e dei differenti e discussi stili di vinificazione, per passare poi alla vicina denominazione del Barbaresco, territorio, comuni di produzione, geologia e caratteristiche stilistiche. Inevitabili e appassionanti saranno i confronti durante la degustazione.
Degustazione di almeno 5 vini.
4 – Il nebbiolo del Nord
Interessante e vivace pellegrinaggio fra le maggiori denominazione del “del Nord” : Valtellina, Donnas, Carema, Lessona, Boca, Gattinara, Ghemme, Fara e altre ancora così da farci un bagaglio di esperienza e comprendere a pieno le diverse e complesse sfaccettature di questo fuoriclasse indiscusso.
Degustazione di 6 vini di altrettante diverse denominazioni.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione e i calendari sono indicati all’interno delle specifiche pagine dei corsi.
Clicca sul bottone “Corsi sul Nebbiolo in partenza” per trovare il corso più vicino a te.