Project Description
Corso sui Profumi del Vino di Perugia
Inizio corso
Orari
4 incontri, teorici e pratici
3 vini in degustazione ogni incontro
Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato.
Il Corso sui profumi del Vino di Perugia è assolutamente unico, di grande approfondimento su uno degli aspetti sensoriali più affascinanti del vino.
Olfatto, un senso non mediato. Il primo ad aprirsi alla vita, il più legato alla sopravvivenza e al piacere. Entrare nelle profondità dei profumi, comprendere come governarli e come seguirne le più intime sfumature, costruire l’olfactorium personale e farne memoria.
Cos’è un naso profondo, cosa sono i sentori o i marcatori varietali, come si rivelano e si inseguono gli aromi terziari in un grande vino. E infine, costruire un profumo complesso con l’ausilio del materiale didattico!
Il programma del Corso sui profumi del Vino di Perugia:
1. Venerdì 03/05/2024
La Piramide olfattiva: note di testa, note di cuore, note di fondo.
I metodi di estrazione in profumeria, Eziologia dei profumi nel vino, amplificazione dell’olfatto. I Fruttati, le Molecole e le sensazioni olfattive.
Esercitazione con materiale – 3 vini in degustazione.
2. Venerdì 10/05/2024
Esperienze di riconoscimento costruzione dell’Olfactorium personale.
I Floreali, le Erbe, i Balsami, le Molecole e le sensazioni olfattive.
Esercitazione con materiale – 3 vini in degustazione.
3. Venerdì 17/05/2024
I profumi varietali e le vinificazioni compatibili.
Gli Speziati, i Legni, gli Incensi, le Molecole e le sensazioni olfattive.
Esercitazione con materiale – 3 vini in degustazione.
4. Venerdì 24/05/2024
Interazioni tra i profumi.
L’incidenza delle temperature, prevalenze e recessioni nel bouquet del vino: la via diretta e la retronasale. Costruire il profumo di un vino.
Esercitazione con materiale – 3 vini in degustazione.
Quota di partecipazione e modalità di versamento:
La quota di partecipazione al Corso sui profumi del Vino di Perugia: è 180 euro.
• Versamento della quota all’iscrizione
• Il versamento della quota può essere fatto con Carta di Credito, bonifico o PayPal in maniera sicura e trasparente. I contanti sono bene accetti, ma se possibile, preferiamo versamenti tracciati.
• La ricevuta è detraibile fiscalmente secondo le norme vigenti.
• Il Corso sulle Birre è riservato ai soci. Tutti possono diventare soci in modo semplice.
• Il tesseramento può essere fatto on-line o comodamente alla prima lezione del corso versando la quota di 50 euro valida per effettuare le attività fino al 31 dicembre dell’anno in corso.
• Per i tesseramenti dopo il 1 Luglio di ogni anno la quota di partecipazione è 70 euro ed è estesa al 31 dicembre dell’anno successivo. (esempio: iscrizione al 21/09/2021, scadenza 31/12/2022)
Vuoi regalare il corso?
clicca sul bottone “Iscriviti al corso” come per ogni altra iscrizione, seleziona sede ed edizione e poi nel menù “Modalità di versamento” scegli la voce “voglio regalare il corso”.
inserisci i dati anagrafici del partecipante, ma metti il tuo indirizzo mail per evitare che arrivi la notifica al partecipante, rovinando una eventuale sorpresa.
Dopo aver effettuato il versamento della quota di partecipazione, se vuoi puoi inviare una mail a corsi@assosommelier.it per richiedere il voucher da stampare. Se non richiedi il voucher l’iscrizione è comunque valida.
Informazioni pratiche
Si prega di portare la propria valigetta con i bicchieri, chi ne fosse sprovvisto potrà ritirarne una scatola da 6 alla prima lezione versando una piccola quota aggiuntiva di 15 euro.
Per ulteriori informazioni: